In quali attività può aiutarti un’assistente virtuale

In quali attività può aiutarti un’assistente virtuale

In quali attività può aiutarti un’assistente virtuale? Sicuramente è una domanda che ti sarai posto se ti sei affacciato a questo nuovo mondo per alleggerire il tuo tempo.

L’assistente virtuale è una professionista qualificata che lavora da remoto e può aiutarti in diverse attività del tuo business a seconda delle sue competenze. Può essere specializzata nel  mondo dei social, in quello delle newsletter, dei siti web o della grafica. Può offrire servizi di back office, quali fatturazione, gestione dell’agenda o redazione di documenti. Oltre a tutto questo è molto abile nell’utilizzo dei vari tool che si trovano online, quindi può formare te e il tuo team per il lavoro da remoto.

Molto spesso le assistenti virtuali creano tra di loro una rete per offrire ai proprii clienti la migliore consulenza e per farsi appoggiare da una collega specializzata nell’ambito richiesto dal cliente, qualora lei non lo sia.

L’assistente virtuale è la “risolvi incombenze” che tutti vorrebbero!, come mi ha definita una mia follower su Instagram!

Può diventare il tuo braccio destro per aiutarti a risolvere tutte quelle incombenze che ti portano via tempo o che magari non riesci a portare a termine perché non hai molta dimestichezza con la tecnologia.

Come decidere quali attività delegare alla tua assistente virtuale? Quello che io consiglio sempre ai miei clienti è di fare un elenco di tutte le attività ripetitive che svolgono tutti i giorni, evidenziare quelle che non necessitano della loro supervisione e iniziare delegandomi quelle. Una volta che si sarà creata una buona sinergia mi potranno delegare attività sempre più strategiche del loro business.

Dopo questa premessa ti spiego più nel dettaglio quali sono le attività in cui posso aiutarti.

I servizi che offro ai miei clienti sono divisi in servizi amministrativi e in servizi di comunicazione digitale.

Nei servizi amministrativi posso aiutarti nella gestione dei tuo ufficio, svolgendo da remoto tutte quelle attività di back office che solitamente svolgono le impiegate in presenza. Che cosa posso fare per te?

  •  Emettere le tue fatture ed inviarle ai tuoi clienti e al commercialista;
  • Controllare con regolarità che i tuoi clienti abbiano pagato le fatture e sollecitare quelle che sono insolute;
  • Inserire i pagamenti che devi effettuare sul tuo homebanking;
  • Controllare con regolarità le tue mail e rispondere in base alle disposizioni che mi hai dato;
  • Rispondere alle telefonate dei tuoi clienti e pianificare la tua agenda;
  • Creare i documenti e le presentazioni necessari per la tua attività.

In questo modo ti aiuterò a rispettare tutte le scadenze e avrai tutto pronto per il momento in cui ti serve.

Oltre a questo posso aiutarti a gestire la tua comunicazione digitale, aspetto ormai fondamentale in ogni settore, ma molto spesso trascurato per mancanza di tempo o per poca dimestichezza con le tecnologie. Come posso aiutarti?

  • Impaginando e programmando l’invio della tua newsletter;
  • Impaginando e pubblicando l’articolo del tuo blog;
  • Programmando i tuoi post sui social.

Grazie al mio aiuto dovrai solo più occuparti di creare i tuoi contenuti e a tutto il resto ci penserò io!

Se vuoi saperne di più dai uno sguardo alla mia pagina dei servizi.

Ora che ti è più chiaro in quali attività può aiutarti un’assistente virtuale ti voglio spiegare quali vantaggi ti porta a livello economico.

Collaborando con un’assistente virtuale risparmierai tutti i costi legati al lavoro subordinato, quali TFR, ferie e malattia e alla presenza fisica in ufficio: scrivania, pc, luce, gas,  telefono…  Oltre a questo pagherai la tua collaboratrice solo per il tempo che lavorerà effettivamente per te e potrai decidere se instaurare una collaborazione continuativa o occasionale, in base alle tue esigenze.

Nel tuo business come potrebbe aiutarti un’assistente virtuale? Fammelo sapere nei commenti!

Se hai trovato il mio articolo interessante, per favore condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *