Definire gli obiettivi e pianificare la tua strategia

Definire gli obiettivi e pianificare la tua strategia - Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Siamo ormai giunti all’ultimo mese dell’anno ed è il momento giusto per definire gli obiettivi e pianificare la tua strategia per il nuovo anno.

Anche questo strano anno sta per finire, un anno in cui hai dovuto rimodellare il tuo business più volte per adeguarti ai vari DPCM che si sono susseguiti. Magari hai avuto la fortuna di poter lavorare da casa oppure sei stato obbligato ad uno o più stop della tua attività. Quello che è certo è che sicuramente è stato un anno difficile per tutti. Ora, che Dicembre è iniziato, dovrai iniziare a definire gli obiettivi per il 2021 e pianificare la tua strategia di business.

Gennaio segna il nuovo inizio della tua attività e, quindi, dovrai arrivare preparato per partire subito con la marcia giusta. Proprio per questo è importante sfruttare questo ultimo mese per definire gli obiettivi per il tuo lavoro. Anch’io, nel mio piccolo, ho delle interessanti novità per il nuovo anno, ma per il momento non voglio svelarti niente… Nell’articolo di oggi ti darò qualche consiglio per partire con il piede giusto!

Come definire gli obiettivi?

È importantissimo che gli obiettivi che andrai a definire siano molto precisi, in questo modo li potrai gestire meglio. Non darti degli obiettivi troppo grandi, altrimenti rischierai di non provarci nemmeno per la paura di fallire. Pretendi da te stesso solo traguardi che sai che effettivamente potrai realizzare. Sarebbe un peccato far passare un altro anno senza aver realizzato quello che ti eri prefissato!

Il metodo S.M.A.R.T.

Un ottimo metodo per definire i proprii obiettivi è quello S.M.A.R.T., ideato nel 1954 da Peter Drucker e presentato nel suo libro “The Practice of Management”. Lo scopo di questo metodo è quello di aumentare la produttività e migliorare l’efficienza. Gli obiettivi dovranno avere queste caratteristiche fondamentali:

  • S (specific – specifici)

Quando stabilisci il tuo obiettivo è importante che tu sia molto specifico e chiaro nei confronti di quello che vorrai raggiungere. La domanda che ti dovrai porre è: Il mio obiettivo si rivolge ad un’azione o a un soggetto definito e tangibile?

  • M (measurable – misurabili)

Stabilisci la giusta unità di misura per capire se hai raggiunto l’obiettivo. Avere un’unità di misura di riferimento ti aiuterà a misurare i progressi fatti nel raggiungimento del tuo traguardo. Se il tuo progetto è a lungo termine  il mio consiglio è quello di fissarti dei traguardi intermedi per misurare l’effettivo andamento dei lavori. La domanda da porti è: Come posso misurare numericamente il mio obiettivo? In alcuni casi il tuo obiettivo non sarà quantificabile, quindi la sua misurabilità sarà legata al raggiungimento dell’obiettivo stesso.

  • A (achievable – realizzabili)

Quando definisci un obiettivo devi considerare le tue risorse e la tua situazione. Dovrai pensare attentamente a quali sono le tue competenze e a quali strumenti ti serviranno per raggiungere l’obiettivo prefissato. Se credi di non possedere gli strumenti e le abilità necessarie stabilisci che cosa devi fare per acquisirli. La domanda in questo caso sarà: Il mio obiettivo è realizzabile?

  • R (realistic – realistici)

Gli obiettivi devono essere realistici, cioè utili in termini di costo/opportunità per te stesso e la tua vita. Arrivato a questo punto dovrai chiederti: Vale la pena perseguire questo obiettivo? È il momento giusto? Sono la persona giusta?

  • T (time-based – basati su scadenze temporali)

Affinché un obiettivo sia davvero S.M.A.R.T. dovrai fissare delle scadenze e un tempo specifico per la sua realizzazione.  È importante che tu tenga sempre un margine di tempo per potenziali imprevisti, problemi e rallentamenti. La domanda da porti sarà: Il mio obiettivo è delimitato nel tempo?

A questo punto non ti rimane che pianificare la tua strategia…

La pianificazione è alla base di ogni gestione di business. È fondamentale per far sì che gli obiettivi che hai definito si realizzino. Soltanto pianificando le attività mese per mese potrai raggiungere i vari obiettivi che ti sei prefissato per il 2021. Per non passare l’anno a rincorrere i tuoi obiettivi sfrutta questi ultimi giorni del mese di Dicembre per pianificare la tua strategia.

Ti aiuto guidandoti nella pianificazione con alcune domande, annotati le risposte su un pezzo di carta o su un documento:

  1. Definisci un obiettivo che vuoi realizzare il prossimo anno, fissa anche entro quale data deve essere realizzato
  2. Scrivi le azioni necessarie, anche le più piccole, per realizzare il tuo obiettivo.
  3. Ora che hai scritto tutte le azioni necessarie mettile in ordine in modo da creare un vero e proprio piano d’azione.
  4. Hai così creato la tua  pianificazione annuale che ti porterà al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Il mio consiglio è quello di non fissare troppi obiettivi all’anno, ma di scegliere quelli che per te sono veramente importanti. Io solitamente ne definisco 2-3 all’anno in modo da riuscire a portarli a termine.

Ora che hai capito come definire gli obiettivi e come pianificare la tua strategia, non ti resta che metterti al lavoro per far sì che i tuoi sogni si realizzino!

Raccontami nei commenti quali sono i tuoi obiettivi per il 2021 o se vuoi contattami così li definiremo insieme!

Non dimenticarti di seguirmi sui miei canali Social: Facebook, LinkedIn e Instagram.

E, se hai trovato utile il mio articolo, mi raccomando condividilo! Potrebbe interessare anche ad altri!

Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *