Perché dovresti essere presente su Instagram

Perchè devi essere presente su Instagram - Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Ti sei mai chiesto perché dovresti essere presente su Instagram?

Sei un professionista e vorresti raggiungere più persone? Hai una piccola azienda e vorresti far conoscere i tuoi prodotti? Se sei in una di queste due situazioni sicuramente i Social possono essere un buon canale per avere una maggiore visibilità. Oggi, nello specifico, voglio spiegarti perché dovresti essere presente su Instagram.

Che cos’è Instagram?

Indipendentemente dal fatto che tu abbia un tuo profilo o meno sono certa che tu conosca Instagram. Questo Social è nato come app di file sharing, dove condividere foto, video e stories e da qualche tempo reel. Da alcuni viene definito il “polaroid del futuro”, perché il suo formato di foto, quadrato, e i vari filtri che puoi utilizzare ricordano molto l’esperienza delle vecchie polaroid.

Potrai anche appassionarti alle stories, che invece hanno formato verticale, e sono foto o video che durano per ventiquattro ore dalla loro pubblicazione. Potrai seguire persone comuni, personaggi famosi e i tuoi brand preferiti.

Da qualche mese sono nati anche i reel che permettono di registrare video da 15 secondi a cui applicare la post-produzione intervenendo su audio ed effetti visivi grazie ai numerosi strumenti creativi a disposizione.

Rispetto a Facebook è molto più leggero, l’elemento principale è la fotografia,  il testo è secondario ed anche i commenti devono essere brevi. Saranno gli hashtag corretti e la geolocalizzazione a mettere la tua foto in contatto con il resto della rete.

Quali sono le sue potenzialità?

Le potenzialità di Instagram sono legate principalmente a due fattori. Il primo va ricercato nella sua efficacia nella comunicazione visiva, infatti le immagini sono immediate e coinvolgenti. Questo permette di creare una comunicazione più diretta e che conquista il consumatore molto prima di un testo scritto. Il secondo fattore consiste nell’aver reso le persone un soggetto attivo che partecipa direttamente nella creazione della notorietà di un brand e del suo successo. Su Instagram, infatti, chiunque ha la possibilità di raccontare le proprie esperienze in modo spontaneo e, molto spesso, anche inconsapevole.

Perché dovresti essere presente su Instagram?

Instagram è Social con il più alto tasso di coinvolgimento, dove il pubblico è propenso ad interagire con i contenuti dei  brand preferiti. L’80% degli iscritti segue almeno un’azienda, quindi anche tu e la tua attività avrete la possibilità di farvi notare dal vostro pubblico di riferimento. Soprattutto se saprai sfruttare in modo corretto gli hashtag, la geolocalizzazione e creerai contenuti esclusivi per la tua nicchia.

È molto semplice da utilizzare, comprenderai e padroneggerai in tempi rapidi le funzionalità e le dinamiche che lo caratterizzano. Le tue esperienze diventeranno momenti da fotografare e condividere per coinvolgere il tuo pubblico e farti conoscere e raccontare il tuo brand. Grazie all’utilizzo delle immagini arriverai direttamente al consumatore, abbattendo barriere linguistiche e culturali e la risposta suscitata sarà automatica e reale.

Un altro aspetto che le persone amano di Instagram sono le stories. Potrai sfruttarle per raccontare una storia che coinvolga il tuo pubblico e che generi tra voi una connessione emotiva. Sono anche molto utili per fare domande o sondaggi a chi ti segue.

Creando un profilo business avrai anche la possibilità di monitorare i dati statistici per capire quali sono i tuoi contenuti che piacciono di più e gli orari in cui i tuoi follower sono più attivi. Potrai anche creare delle sponsorizzate mirate per vendere i tuoi prodotti o portare visitatori al tuo sito e far conoscere i tuoi servizi.

Un altro vantaggio di Instagram è quello di metterti in comunicazione diretta con i tuoi potenziali clienti, potranno farti domande e avere risposte in tempi rapidi. Creerai un servizio clienti a cui fare riferimento in caso di necessità e con cui relazionarsi prima di acquistare i tuoi prodotti o servizi. I tuoi follower si sentiranno così parte integrante del tuo brand e saranno portati a condividere ed interagire con i tuoi contenuti e alla fine acquisteranno da te! Grazie ai loro commenti e alle loro stories riuscirai anche ad avere dei preziosi feedback su quello che vendi e su come viene percepito il tuo brand.

Ora avrai certamente capito perché dovresti essere presente su Instagram!

Scrivimi nei commenti il tuo nome utente di Instagram così potremo seguirci a vicenda!

Non dimenticarti di seguirmi sui miei canali Social: FacebookLinkedIn e Instagram.

E, se hai trovato utile il mio articolo, mi raccomando condividilo! Potrebbe interessare anche ad altri!

Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *